Skip to main content

Studentato teologico

La Provincia Italiana ha il proprio Studentato teologico presso il Collegio Alberoni a Piacenza. 

Il Collegio Alberoni ha un’antica storia e, fin dall'origine, è diretto dai Missionari di San Vincenzo De Paoli. È una pia istituzione, voluta dal card. Giulio Alberoni, con lo scopo della formazione del clero. 

Al suo interno vi è la scuola di teologia, collegata all’Angelicum di Roma, con vari ordini di studenti. Vi sono i seminaristi teologi della diocesi di Piacenza, i seminaristi teologi della Congregazione della Missione ed altri seminaristi di varie diocesi. Pur partecipando alla medesima scuola di teologia, ognuno di questi gruppi ha una sua vita di formazione spirituale organizzata a parte con un proprio responsabile. 

Quest’anno si è formata la 138ma camerata (dalla prima formatasi nel 1751). Gli alunni diocesani ammessi e presenti in Collegio per l’anno 2023-2024 sono dunque 12 così suddivisi:

  • 4 delle Diocesi italiane: 1 della Diocesi di Piacenza-Bobbio; 2 della Diocesi di Fidenza; 1 della Diocesi di Teggiano-Policastro;
  • 8 delle diocesi estere: 1 della diocesi di Kigoma (Tanzania), 1 della diocesi di Bunda (Tanzania); 2 della diocesi di Mwanza (Tanzania), 2 della diocesi di Kabinda (Congo), 2 dell’Eparchia di Mukacevo (Ucraina). Questi ultimi due seminaristi ucraini sono appena arrivati e iniziano oggi la loro formazione da noi.

Vi sono inoltre 12 studenti della Congregazione della Missione: 3 della provincia del Medio-Oriente; 4 della Vice-provincia del Camerun; 2 della provincia di Indonesia; 2 della provincia del Madagascar; 1 di una comunità affiliata alla CM del Messico. I 2 seminaristi indonesiani e i 2 malgasci iniziano anche loro oggi la loro formazione con noi.

Il totale dei seminaristi dunque per il 2023-2024 è di 24. Ad essi si aggiunge 1 seminarista della Diocesi di Piacenza-Bobbio che inizierà quest’anno gli studi in seminario ma che frequenterà il pre-seminario.

Composizione della comunità formativa:

Superiore, Prefetto degli studi: Nicola Albanesi CM
Assistente: Giuseppe Perini CM
Economo OPA, Segretario scolastico: Alberto Quagliaroli CM

Direttori seminaristi: Stanislav Zontak CM (Seminaristi diocesani)
Nicola Albanesi CM (Studenti vincenziani)