Skip to main content

Nuova tappa calabrese per il pellegrinaggio nazionale “Tre giorni con Maria” a Pilinga (CZ)

LOGO 400 ANNI 1

“Tre giorni con Maria” Pilinga(CZ)

Nuova tappa calabrese per il pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, organizzato dai Missionari Vincenziani d’Italia.

Torna in Calabria il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosada2 al 5 maggio saràaPilinga di Gasperina (CZ)diocesi di Catanzaro – Squillacenellparrocchidi San Bruno e Beato Lanuino. 

Spiega don Ferdinando Fodaro, parroco di San Bruno e Beato Lanuino: “La presenza di Maria, come nel Cenacolo il giorno di Pentecoste, vuol essere segno di unità e dono di Grazia per i discepoli del Signore che sperimentano insieme con la Madre di Dio  l’effusione dello Spirito Santo e la gioia di credere che il Crocefisso è Risorto e vive per sempre con noi. Imparando da Maria a vivere lo stile della comunione e della sinodalità la nostra comunità credente si impegna ad essere segno del regno di Dio nella quotidianità. In questo anno della preghiera in preparazione al Giubileo del 2025 la peregrinatio mariae diventa un tempo forte per apprendere dalla Vergine Santa l’arte di affidarsi a Dio e di contemplare le sue meraviglie che si realizzano nella storia; alla Vergine Santa raccomandiamo la nostra supplica per la Pace nel mondo, specialmente nella Terra Santa, la riconciliazione nelle famiglie e il sostegno nel cammino ai giovani”.

Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa, di cui Pilinga di Gasperina è una delle tappe, ha preso avvio l’11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré e guarda al 27 novembre 2030, quando si celebrerà il bicentenario. Possono aggiungersi nuove tappe a questa iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana: coloro che fossero interessati a promuovere un tempo breve di animazione pastorale con due missionari vincenziani e la Sacra effigie della Madonna della Medaglia Miracolosa, possono contattare la Commissione della “Tre Giorni con Maria” all’indirizzo e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

PROGRAMMA 

Il programma della tappa di Pilinga di Gasperina del pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa prevede i seguenti appuntamenti.

Giovedì 2 maggio alle 17.45 la preghiera del Rosario; alle 18:15 l’Accoglienza della statua della Vergine e la Celebrazione Eucaristica; alle 21 la Veglia di preghiera.

Venerdì 3 maggio alle 8.30 la preghiera delle Lodi mattutine; nella mattinata la visita agli ammalati; alle 17.30 la preghiera del Rosario; alle 18 la Celebrazione Eucaristica.

Sabato 4 maggio dalle 9 alle 15 la celebrazione delle Lodi mattutine e l’Adorazione Eucaristica; dalle 15.30 alle 17 l’incontro di catechesi con i ragazzi della comunità; alle 17.30 la preghiera del Rosario; alle 18 la Celebrazione Eucaristica e a seguire la catechesi sulla Medaglia miracolosa. 

Domenica 5 maggio alle 10.30 la preghiera del Rosario; alle 11 la Celebrazione Eucaristica, l’atto di affidamento e il saluto alla Vergine.

La Chiesa rimarrà aperta per la preghiera personale dalle 8.00 alle 20.00I missionari Vincenziani saranno a disposizione per la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione e i colloqui personali.

Durante le celebrazioni verranno distribuite le medaglie della Madonna.

Ufficio stampa
Elena Grazini 
CM/Missionari Vincenziani
+39 338 190 24 36
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

3gM Pilinga