Campo Servizio alla Locanda del Samaritano: un’esperienza di Crescita e Carità.

Campo Servizio alla Locanda del Samaritano: un’esperienza di Crescita e Carità.

Campo Servizio alla Locanda del Samaritano: un’esperienza di Crescita e Carità.

Alla Locanda del Samaritano di Catania si è svolta un’esperienza unica ed emozionante che ha visto coinvolti i giovani della nostra parrocchia, San Vincenzo de Paoli di Palermo.

Il “Campo servizio” svolto ad Agosto 2023 ha rappresentato non solo un’opportunità di servire gli altri, ma anche un momento di crescita personale e di scoperta delle realtà più profonde della carità.

Durante una settimana intensa di esperienze e riflessioni, i giovani si sono dedicati con molta dedizione ai vari servizi proposti, ispirandosi alle opere di carità. L’obiettivo non era solo aiutare materialmente chi ne aveva bisogno ma anche comprendere il valore dell’empatia, del servizio e della generosità. Dall’aiuto ai volontari in cucina, alle visite domiciliari, alla casa di riposo e alle attività di animazione per i bambini o semplicemente dare il proprio tempo per gli ospiti che si trovano li in locanda, i ragazzi hanno sperimentato tanti valori tra cui la condivisione, l’ascolto attivo e il donarsi all’altro senza un secondo fine.

Tuttavia non è stato un percorso privo di difficoltà, l’impatto con una realtà molto distante dalla nostra ci ha messo faccia a faccia con i nostri limiti e ci ha fatto scoprire la forza interiore di ognuno di noi che spesso rimane nascosta. Abbiamo sperimentato che anche un piccolo gesto può avere un impatto duraturo sulle vite degli altri e questo l’abbiamo colto negli sguardi e nei sorrisi di gratitudine che abbiamo imparato a riconoscere e soprattutto nell’amicizia che si è instaurata con coloro che spesso vengono trascurati dalla società. Tutto questo ha rafforzato il legame tra i ragazzi dimostrando che cosa si riesce ad ottenere quando si lavora insieme per un obiettivo comune.

Questa esperienza ha lasciato un segno indelebile nei cuori di ognuno di noi e ci ha ispirato, guidato e spinto a dei cambiamenti positivi per la nostra comunità per essere sempre presenti per chi ne ha bisogno sempre con l’entusiasmo e la dedizione che abbiamo notato dai tanti volontari conosciuti in questa settimana.

“Andate 10 volte al giorno dai poveri, e 10 volte al giorno troverete Dio”

Infine un ringraziamento va a Padre Mario che ci ha accolto alla locanda e si è messo a totale disposizione dei ragazzi, a tutti i volontari che giorno dopo giorno dedicano il loro tempo al servizio e soprattutto un grazie a tutti gli ospiti della locanda per la fiducia che hanno avuto nel condividere con noi le loro storie, i loro dubbi e le loro paure.

                                             I ragazzi della Parrocchia San Vincenzo de Paoli

Casa Provinciale

Via Pompeo Magno 21- 00192 Roma
T: +39 06 328021

Copyright 2022 - Tutti i diritti riservati - Powered by Nova Opera