A Chieri si pedala per regalare energia all'housing sociale vincenziano

A Chieri si pedala per regalare energia all'housing sociale vincenziano

Raccogliere energia per donare energia alle onlus, alle associazioni e agli enti benefici del territorio. È questo l’obiettivo del Roadshow di EnerCasa Coop che nella terza tappa del nuovo anno arriva a Chieri, martedì 29 gennaio, presso il Centro Commerciale Il Gialdo in via Polesine 2. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto al Gruppo di volontariato Vincenziano Santa Maria della Scala del Duomo di Chieri a sostegno del progetto di housing sociale “Zattera della Pace”.

Da martedì 29 a Domenica 3 febbraio (orario, da martedì a domenica dalle 8.30 alle 20.30), presso il corner allestito all'interno del Centro Commerciale Il Gialdo, sarà possibile aderire liberamente alla campagna, partecipando a una “staffetta della solidarietà” per creare energia pedalando su due bicigeneratori, in grado di convertire la potenza cinetica sprigionata in energia elettrica. I kilowattora prodotti nel corso di questi giorni da tutti i “ciclisti solidali” verranno moltiplicati per 2500 da EnerCasa Coop e devoluti al Gruppo di volontariato Vincenziano Santa Maria della Scala del Duomo di Chieri. Serviranno a sostenere il fabbisogno energetico della struttura abitativa cittadina “Zattera della Pace”, che l’associazione gestisce in Chieri dal 2016 e che consiste in quattro piccoli appartamenti destinati a famiglie in emergenza abitativa che presentano i requisiti per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

I quattro appartamenti fanno parte del complesso conventuale della Pace in Chieri. I Missionari Vincenziani d’Italia, circa tre anni fa, hanno voluto ristrutturare l’ultima parte ancora diroccata della loro casa e dar vita ad una struttura che accolga chi la casa non ce l’ha, se ne prenda cura, riconosca e valorizzi le sue capacità, si preoccupi di accompagnarlo verso un miglioramento della sua situazione.

Per realizzare questo i Missionari si sono alleati con i Gruppi di volontariato vincenziano, le istituzioni e le forze della società civile.

Le idee fondamentali che hanno guidato la progettazione sono state:

  • offrire una casa dove poter vivere una vita buona fatta di affetti e di relazioni piuttosto che un semplice ricovero;
  • lavorare per giustizia e non per beneficenza, attraverso l’accoglienza, l’ascolto;
  • lavorare insieme;
  • promuovere rapporti umani;
  • condividere.

Casa Provinciale

Via Pompeo Magno 21- 00192 Roma
T: +39 06 328021
Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - Powerade by Nova Opera