Skip to main content

Roma: 24-25 aprile l'incontro della Commissione della Pastorale Giovanile Vocazionale (PGV)

Roma: incontro della Commissione della Pastorale Giovanile Vocazionale (PGV)
24-25 Aprile 2024

Il 24 e il 25 aprile si sono incontrati nella casa provinciale delle Figlie della Carità d’Italia Missionari e Figlie della Carità impegnati in vario modo nella pastorale giovanile vocazionale vincenziana (PGV), per un incontro dal titolo “Creare Casa” – prendendo spunto dalla 61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, celebrata il 21 aprile 2024.

Erano 5 Missionari e 13 Figlie della Carità. Insieme a loro hanno partecipato, in diversi momenti: la Visitatrice delle FdC d’Italia, sr Mariarosaria e il Visitatore della Provincia d’Italia, padre Valerio Di Trapani.

L’incontro è stato vissuto all’insegna della fraternità e della preghiera: mercoledì 24 sera hanno osato “sognare” insieme davanti a Dio come comunità accoglienti, che sanno rendersi “casa” per chi incontrano, con particolare cura dei giovani e dei poveri.
Successivamente la cena è stata realizzata con le specialità tipiche regionali e la serata è stata vissuta con giochi e balli che hanno creato il clima per avviare i lavori della mattina seguente. 

Partendo da una verifica del percorso compiuto negli ultimi due anni hanno ridefinito metodi e strumenti per crescere in una maggior condivisione dei percorsi da incarnare nella ricchezza delle diverse realtà della PGV e per poter operare una formazione comune.
Nel pomeriggio hanno visitato il battistero di san Giovanni in Laterano e sono stati agli scavi della Basilica di san Clemente.
Dopo cena si sono riuniti di nuovo insieme per concludere e progettare la PGV per l’anno 2024/2025, anche in prospettiva del Giubileo che si terrà nel 2025 e hanno deciso le date degli incontri della PGV e dei ritiri regionali e nazionali.

Alla fine si sono suddivisi in piccole sottocommissioni per facilitare lavori e incontri.

È così terminato questo bell’incontro dove nel creare relazione e nel permettersi di sognare insieme hanno ravvivato le loro fiammelle per poter “creare casa”.

“Vai dove Dio ti chiama!” San Vincenzo de Paoli