Skip to main content

Pentecoste a Bagheria. Giornata di chiusura della JMV Sicilia

Giornata di chiusura JMV Sicilia 28/05/2023

Domenica 28 maggio i gruppi della Gioventù Mariana Vincenziana della Sicilia si sono incontrati, insieme alle Figlie della Carità e ai Missionari Vincenziani, per vivere insieme la giornata di chiusura dell’anno associativo e per rinnovare il Consiglio territoriale, attraverso l’elezione del loro nuovo responsabile.

L’incontro si è svolto a Bagheria (provincia di Palermo) presso il Palazzo Butera, sede delle Figlie della carità e ha visto coinvolti 60 giovani e bambini, dai 6 ai 33 anni, provenienti da Bagheria, Villabate e Lentini. Hanno partecipato alla giornata di chiusura e all’assemblea regionale anche la responsabile nazionale della JMV Italia e una delegazione di ragazzi di Lamezia Terme.                                          

La giornata ha avuto inizio con un momento formativo, che ha ripreso il tema dell’anno associativo “Maria si alzò e andò in fretta”.
Il fine è stato quello di verificare se al giorno d’oggi i giovani sono disposti a prestarsi ad uno spirito dinamico e di servizio, come quello che ebbe Maria nella sua vita di madre e discepola di Dio.
Essendo domenica di Pentecoste, si sono voluti affrontare con i ragazzi i doni e i frutti dello Spirito Santo, chiedendo loro come agiscono sulla propria vita quotidiana e associativa. Ad ognuno è stata consegnata un fiamma, su cui vi era scritto uno dei sette doni, affinché potessero riflettere su questo e sulla sua realizzazione nei rapporti con l’altro.

                              
Durante la messa, un giovane della JMV Bagheria ha professato il proprio atto d’impegno a Gesù, affidandosi a Maria e diventando così un membro effettivo del gruppo.


Dopo pranzo, ha avuto inizio l’Assemblea regionale, introdotta da un resoconto dei quattro anni di mandato della uscente responsabile e da una presentazione dei gruppi locali. In conclusione, si è proceduto con le votazioni, dalle quali è stato eletto Gaetano Germano, membro JMV Bagheria. Queste giornate sono importanti per i ragazzi, per le Figlie della Carità e per i Missionari Vincenziani, in quanto sono un’opportunità di crescita, incontro e comunione fraterna. 

Isabella Lentini 
JMV Bagheria