Skip to main content

Noi Giovani siamo pieni di Speranza: esperienze dal Giubileo dei Giovani

logo giubileo 2025 2

 Un’esperienza da custodire nel cuore:
il nostro Giubileo dei Giovani 2025

Vanessa Gjerovini, una studentessa di medicina di 19 anni, condivide la sua esperienza al Giubileo dei Giovani insieme al suo gruppo proveniente dall'Albania e dal Kosovo.

L’esperienza che abbiamo vissuto, noi giovani FamVin provenienti dall’Albania e dal Kosovo, durante il Giubileo dei Giovani 2025 a Roma, è stata molto più di un viaggio. È stato un vero e proprio pellegrinaggio del cuore, un cammino spirituale che ci ha profondamente toccato. Desideriamo mantenerlo nel nostro cuore non solo come un ricordo, ma anche come un dono da condividere con gli altri, per ispirare altri cuori.

La speranza e la fede ci hanno aiutato a superare i confini della paura e del dubbio. Mentre camminavamo insieme, uniti nella preghiera e nel canto, sentivamo che non eravamo soli; Gesù è stato sempre accanto a noi, guidandoci attraverso i fratelli e le sorelle che ha messo sul nostro cammino. In questo viaggio abbiamo compreso che la condivisione è un tesoro, un dono che dà senso a ogni passo che facciamo.

Le sfide non sono mancate, ma si affrontano con maggiore facilità quando si è uniti, in comunità e con Dio. La fede vibrante che abbiamo osservato negli occhi di ogni giovane, in ogni abbraccio e in ogni sorriso, è una testimonianza tangibile che Dio è presente tra noi, riempiendoci di una gioia profonda e autentica.

pieni di speranza

Noi giovani siamo pieni di speranza. Abbiamo una fede forte in Dio, che ci ama e ci accoglie anche quando offriamo solo un piccolo pezzo di noi stessi. È bello essere uniti in Cristo ed essere amici in Cristo, perché ogni cosa che facciamo, la facciamo insieme e con amore. Nei momenti di adorazione, tutti in ginocchio, abbiamo sentito che tutta la nostra mente e il nostro essere erano completamente concentrati su Gesù.

Questa esperienza ci ha dato il coraggio di non fermarci mai, ma di camminare con fiducia e audacia, seguendo i sogni e i desideri che Dio ha posto nei nostri cuori. La testimonianza di fede dei giovani di tutto il mondo ci ha ispirato e ci ha spinto a voler testimoniare Gesù ogni giorno con gioia e senza paura.

Dio pensa a noi meglio di quanto noi pensiamo a noi stessi, e questo ci dà una speranza nuova ogni giorno. Vogliamo correre insieme verso Cristo, donare agli altri il nostro amore e incoraggiarci a vicenda a rimanere ogni giorno vicino a Dio e alla Sua presenza. Perché chi crede in Dio non è mai solo.

una speranza che libera

Attraverso la speranza possiamo liberarci dai dubbi. Sappiamo che Dio è sempre con noi. La nostra vita è un pellegrinaggio continuo, dove nulla si fa da soli. Con Dio, tutto ha valore. Egli ci promette la Sua presenza nelle difficoltà e ci invita a superarle nella preghiera e nell’abbandono fiducioso a Lui.

Che questa esperienza sia per ciascuno di noi un punto di partenza per un nuovo cammino, una vita dedicata, piena di amore, speranza e fede. Perché sì, la Chiesa Cattolica è viva, e batte forte nel cuore dei giovani che amano Cristo.
Vorremmo ringraziare, a nome del gruppo FAMVIN Albania e Kosovo, tutta la famiglia vincenziana, in particolare i sacerdoti e le suore che hanno lavorato così duramente e la cui collaborazione è stata una splendida testimonianza che Cristo è vivo tra noi e speriamo di continuare a camminare insieme.