Skip to main content

Regione Ungheria – Budapest (HU)

Misszióstársaság Lazaristák
Erecta: 1909, 2020
Aereo: Ferihegy, 10 km

Il 23 dicembre 2020 il padre Generale ha firmato il decreto di unificazione della ex-Provincia di Ungheria alla Provincia Missionari Vincenziani Italia sotto forma di Regione. Il 26 febbraio 2021, dopo la consultazione dei confrateli, è stato nominato nuovo Superiore Regionale il Padre Szabolcs Barta.

Attualmente, nella Regione ci sono cinque confratelli che vivono in due comunità: una a Budapest (Barta Szabolcs, Kunay Viktor, Wojtonis Marek) e l'altra a Oradea (Szőke Sándor, Vass Csaba). Recentemente la Provvidenza ha regalato una vocazione, il giovane David Gall che ora sta facendo il Seminario Interno a Roma.

La casa di Budapest è stata ristrutturata negli anni '90. Il complesso è formato da una bella chiesetta, dedicata a San Gerardo, che è aperta al pubblico; dal corpo centrale della fabbrica che è abitato di confratelli; e dalla costruzione, già adibita a Scuola Apostolica, ed ora affittata ad uno studio di architettura nei primi due piani.
I confratelli svolgono apostolato in città e seguono le Figlie della Carità. La casa di Oradea è una parrocchia vivace che testimonia la fede in un ambiente in cui i cattolici sono il 10% della popolazione. Opera in comunione con le Figlie della Carità.

Nelle altre due case che ancora sussistono canonicamente (Piliscsaba e Szob) non abitano più i confratelli. In queste case però la Regione di Ungheria ha due istituzioni. A Szob vi è il Liceo Szent László: è una scuola di circa 120 giovani a servizio delle famiglie del popolo. E' di proprietà della CM ed è finanziata dallo stato di Ungheria. La direzione di queste istituzioni, gli insegnanti e gli impiegati sono tutti laici impregnati di spirito vincenziano. Il superiore di Budapest, come rappresentante legale della CM, fa parte della direzione; ha il diritto di controllo sull'istituzione e, ogni settimana, è presente per la formazione religiosa dei giovani. A Piliscsaba, una volta che il Campus dell'Università Cattolica si è spostaio a Budapest, è rimasto vuoto un caseggiato con la cappella. 

Tel: (1) 4665853

Web: www.lazarista.hu

Superiore Regionale Padre Barta Szabolcs

Qui sotto alcune immagini della casa ex-Provicniale, ora casa Regionale.

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • +36 1 4665853
  • +36 1 4665864
  • Ménesi út 26