Skip to main content

Firenze - Casa della Missione

Eretta canonicamente il 4 ottobre 1966 dal Card. Giacomo Lercaro con il titolo “MARIA REGINA MUNDI" fuori Porta Lame fu inaugurata il 27 Novembre dello stesso anno e le fu assegnata una parte del territorio appartenente alla Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo.
La sua sede fu stabilita in via Pietro Inviti 1, su un terreno acquistato dal Parroco della Parrocchia Madre, Mons. Giovanni Brini e da questi ceduto alla Diocesi il 26 Giugno 1956. Primo Parroco fu P. Antonio Freschi CM coadiuvato dal confratello P. Armando Savi CM che officiarono nella Chiesa costituita da un capannone prefabbricato al quale tempo dopo se ne aggiunse un altro.
Nel febbraio del 1975 furono concessi i permessi di costruzione della Chiesa definitiva e nel Marzo successivo iniziarono i lavori che terminarono con l’ingresso in essa il 27 Novembre 1977 e la celebrazione della Prima Messa officiata dai Padri : Freschi, Bovarini e Vinci.

La nuova Chiesa fu consacrata dal Card. Arcivescovo Antonio Poma il 3 Giugno 1978.
Al P. Freschi nel 1980 subentrò come parroco P. Giuseppe Piccoli, sostituito tre anni dopo P. Lino Nicolai al quale a sua volta subentrò nel 1994 P. Fernando Coletta e nel 2000 P. Claudio Santangelo.

Frutto della Parrocchia fu l’entrata nella comunità dei Vincenziani del giovane Egidio Stefani e la sua ordinazione sacerdotale il 18 Giugno 1983.

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • 055483332
  • Via Santa Caterina d'Alessandria, 20 Firenze