Piacenza - Collegio Alberoni

La comunità del Collegio Alberoni è a servizio del seminario, dove attualmente sono presenti 26 seminaristi, fra cui principalmente quelli della Diocesi di Piacenza-Bobbio e di Fidenza ed altri provenienti da diverse parti del mondo. Fra questi seminaristi vi sono anche gli studenti della Congregazione della Missione. La comunità formativa è composta da sette missionari, dediti a tempo pieno per l’insegnamento della filosofia e della teologia nello Studio teologico, affiliato all’Angelicum di Roma.

I missionari si dedicano anche ad altre attività a favore della Diocesi di Piacenza-Bobbio, come la predicazione di ritiri al clero, le confessioni, l’assistenza spirituali a gruppi (Medici cattolici, Gruppo ecumenico), la pastorale domenicale in alcune parrocchie, la predicazione di Esercizi spirituali e la Scuola di Teologia per laici. Un posto particolare spetta all’assistenza dei gruppi vincenziani di Piacenza e della Regione Veneto e Trentino.

La vita della comunità segue il ritmo di studio e di preghiera caratteristico del seminario, con uno stile particolare: quello di condividere con i seminaristi i gesti quotidiani del pregare, studiare e mangiare. I seminaristi sono divisi in tre gruppi: i filosofi, i teologi e i vincenziani. Ognuno ha un suo direttore, la sua cappella e la sua sala di ricreazione. Ogni giorno ci si trova insieme per la meditazione sul Vangelo del giorno dopo e il canto del Vespro, mentre ogni mattina i vari gruppi celebrano con il loro direttore, salvo il lunedì e il venerdì in cui si celebra l’Eucaristia tutti insieme. La multiculturalità condivisa in un’accoglienza reciproca è la caratteristica del nostro seminario.

Piacenza - Collegio Alberoni

Contatti

    Casa Provinciale

    Via Pompeo Magno 21- 00192 Roma
    T: +39 06 328021
    Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati - Powered by Nova Opera